mercoledì 21 luglio 2010

Certi pic nic



Ai bambini i pic nic piacciono moltissimo e qualsiasi momento per loro è una buona occasione per prepararne uno.
Ricordo ancora che d'estate, al mare, per me ed i miei cugini era festa grande quando ci facevano mangiare in giardino (a pochi metri dal portico dove abitualmente mangiavamo) con tutto l'occorrente per un déjeuner sur l'herbe in piena regola. Cambiavano le pietanze, facili da mangiare anche con le mani, e in un attimo cambiava anche l'atmosfera grazie a quella piccola sorpresa e a quei cibi preparati in modo diverso.

Bisognerebbe fare dei pic nic più spesso per i nostri figli: in giardino, al parco, in casa per una merenda con i loro amici o per una festa di compleanno.
Si possono utilizzare dei cestini, non necessariamente tutti uguali, che conterranno tante piccole sorprese nascoste dentro ad una tasca fatta con un tovagliolo di carta fantasia, dentro a mini pirottini colorati, in scatolette di latta dal sapore un po' rétro e in bustine colorate.
Ogni delizia sarà incartata o presentata in modo che sia ancora più invitante. Piccoli bocconi, finger food, per rompere gli schemi dei soliti pasti, delle merende più comuni.



Se ci si incontra in un parco della nostra città ognuno può portare un cestino e poi scambiarlo con un altro in modo da ottenere un "effetto sorpresa", soprattutto se i bambini hanno collaborato al confezionamento dei cestini. Anche i più piccoli infatti possono partecipare alla preparazione con compiti differenti a seconda dell'età. Di solito adorano decorare ma anche tagliare i biscotti con le forme o spalmare qualche paté, mescolare, impastare.
Insomma, lasciamo che ci sia anche il loro zampino! E a proposito di coppapasta, un'idea carina, velocissima e salutare è quella di utilizzare del buon pane di segale per creare forme da decorare, come l'orsetto nella foto sotto. Palline di zucchero per completare il muso e un nastrino colorato lo renderanno più attraente. Basterebbe poi aggiungere nel cestino una mini confezione di formaggio spalmabile o di burro, ed ecco che la classica fetta di pane si rinnova diventando più invitante.


E a seconda dei gusti ci si può sbizzarrire all'infinito con muffins, tramezzini, gallette di riso aromatizzate, biscotti, bocconcini di pollo e polpettine, sformatini di verdure e piccole millefoglie fatte di pane carasau , quello sardo. L'importante è che tutto sia mini!

Come ad esempio dei piccoli cheese cake (nella versione dolce qui sotto), da guarnire con frutta a piacere per la preparazione tradizionale, e con fettine di pomodori ciliegino o datterino e foglie di basilico per quelli al pesto





Piccoli cheese cake ai lamponi:

INGREDIENTI PER 20 TORTINE CIRCA
100 g di burro
250 g di biscotti "Digestive"
200 g di crema di formaggio (Philadelphia)
50 g di zucchero finissimo
1 uovo
1 1/2 cucchiaio di panna acida
2 cucchiai di succo di limone
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
frutta e zucchero a velo per decorare

Gli stampi per preparare queste tortine sono quelli per i mini muffins, già imburrati se non si usano quelli in silicone.
Far fondere il burro in un pentolino a fiamma bassissima. A questo punto, tritare i biscotti nel mixer, poi aggiungere il burro fuso ed amalgamare sempre con l'aiuto del mixer.

Suddividere il composto di biscotti sul fondo degli stampini, pressando bene aiutandosi con il dorso di un cucchiaio sul fondo in modo da creare le basi delle tortine. Mettere in frigo a raffreddare.

Sbattere il formaggio insieme allo zucchero (si può fare a mano o nel mixer). Aggiungere l'uovo, la panna acida, l'estratto di vaniglia ed il limone. Amalgamare molto bene

Suddividere il composto negli stampini, livellare bene e poi infornare per 15 minuti circa in forno statico, precedentemente scaldato a 190°. Ci vuole giusto il tempo che si solidifichino un po'.
Lasciarle raffreddare negli stampi , poi metterle in frigo fino a quando devono essere servite. Tolte dagli stampi possono essere decorate con fettine di frutta di stagione o frutti di busco a piacere e magari spolverizzate con zucchero a velo all'ultimo momento.




Piccoli cheese cake al pesto:

INGREDIENTI PER 20 TORTINE CIRCA
225 g di fette biscottate integrali
150 g di burro morbido
75 g di latte intero
7 fogli di gelatina,
450 g di ricotta di mucca
180 g di yogurt bianco
1 1/2 vasetto di pesto fatto in casa (se si acquista al supermercato sceglietene uno delicato e magari senz'aglio)
45 g di pecorino
qualche pomodoro (ciliegino o datterino) e foglie di basilico per decorare.


Gli stampini da usare sono gli stessi della ricetta qui sopra.

Inserire nel mixer le fette biscottate e sbriciolarle finemente, poi aggiungere il burro morbidissimo (ma non fuso) e fate amalgamare il tutto dal mixer.
Pressare il composto sul fondo degli stampini e poi mettere in frigo.

Scaldare il latte facendo attenzione a non farlo bollire (90°), aggiungere i fogli di gelatina precedentemente ammollati in acqua fredda. togliere dal fuoco e mettere da parte.

Amalgamare bene la ricotta, lo yogurt, il pesto ed il pecorino (con il mixer o a mano).

Aggiungere il latte con la gelatina e mescolare bene.

Suddividere il composto negli stampini, livellare bene e poi mettere in frigo per almeno tre ore prima di servire.

Per decorare queste tortine, utilizzare un paio di fette di pomodorini (a cui sarà stata tolta la polpa ed i semi) e un piccola foglia di basilico.









Nessun commento:

Posta un commento