martedì 20 luglio 2010

Lievi carezze

Mio figlio cresce, 5 anni passati in un lampo. Se chiudo gli occhi mi basta un attimo per ricordare quei primissimi gesti di cura, quei lievi profumi del bagnetto, dell'emulsione con cui lo massaggiavo mentre era sul fasciatoio.
Anche adesso che è grande, mentre nella vasca crea storie di pirati, galeoni e squali robot, mi piace che ci sia ancora un po' di quell'alone di nursery, che la memoria olfattiva mi riporti a quei primi momenti insieme. Dunque sono sempre alla ricerca di prodotti giusti: saponi delicatissimi, piacevoli al tatto e all'olfatto, che lascino morbida la pelle, senza la minima irritazione e, perché no, che siano belli da vedere nelle loro confezioni.
L'Amande, una delle più antiche case produttrici di sapone, ha creato da poco L'Amande Enfant, linea espressamente dedicata ai bebé e ai bambini. Tra i suoi prodotti c'è tutto quello che può servire per l'igiene e la cura dei nostri piccoli, dalle salviette detergenti all'olio emolliente.
Ciò che in effetti mi ha spinta a provare l'acqua profumata ed il bagno - crema delicato è stato il nome: questa è un'azienda che produce saponi eccellenti che già normalmente uso. Mi piace buona parte della linea marseille, soprattutto i bagnoschiuma, semplici e puri, l'olio di mandorle dolci e il sapone intimo alla camomilla che uso per mio figlio. Adoro le loro scatole di latta che si prestano a confezioni regalo deliziose.
Il profumo della linea L'Amande Enfant mi riporta alla mente colori pastello e morbidi orsacchiotti. E' piacevole e leggerissimo, un soffio. Nessuna nota agrumata, piuttosto una lieve fragranza rotonda che può far ricordare la consistenza di qualche giocattolo profumato della prima infanzia.
Il bagno-crema è realmente una crema, ha la consistenza di un latte detergente, quindi è assolutamente non schiumogeno. Passato tra le dita asciutte non lascia i polpastrelli appiccicosi ma molto morbidi, proprio come se avessimo passato il nostro latte struccante. Eppure pulisce efficacemente lasciando una piacevole sensazione di rilassatezza. Questo lo scrivo con grande convinzione giacché il prodotto lo uso anche io.
L'acqua profumata è una carezza delicata, più veloce e fresca del talco, molto meno forte e persistente di un profumo da bambini. Nella sua composizione è presente anche l'estratto di riso che la rende lievemente idratante. Ed in pochi giorni è diventata un dolcissima coccola per tutta la famiglia. Ricapitolando: io la uso per rinfrescarmi se non ho voglia di usare il profumo visto il caldo intenso, inoltre è un piacevolissimo completamento al bagno-crema e sulla pelle leggermente umida si massaggia come se fosse un'emulsione idratante. La uso per mio figlio subito dopo il bagno o la doccia e la usa perfino mio marito dopo la rasatura, dal momento che l'umidità rende poco piacevole l'applicazione di quasi tutti i dopo-barba.
Sono morbide carezze profumate per bambini e anche un po' per grandi.

Nessun commento:

Posta un commento