sabato 17 luglio 2010

Non ho (più) l'età

In giro per il web è tutto un tutorial, una recensione, swatches di colori su polsi e dorsi delle mani di ragazze di vent'anni che si dilettano a dare consigli su: come truccarsi, come vestirsi, cosa è cool, cosa attuale, cosa sta bene a chi.
C'è chi ti spiega come fare un'acconciatura da tubino nero, chi gira video su quale make up usare per andare all'università o per una serata in discoteca, chi si fotografa con improbabili outfit in pose ancora più improbabili.
Io ho passato i trenta, sono moglie, mamma, sono una donna che non va più all'università e che la discoteca non l'ha mai amata. Ma cosa me li guardo a fare tutti questi video, questi blog, queste recensioni? Io che ho almeno 10 anni di più ed una vita completamente diversa.
Io... io non ho più l'età per queste cose.
Eppure, dopo un acquisto che mi sembra una furbata pazzesca o dopo aver testato un prodotto deludente anch'io ho voglia di farlo sapere ad altre come me.
"E' meraviglioso, non dovreste farne a meno!" o invece "Non compratelo!".
E poi fotografare vestiti, accessori, creme e prodotti vari per scambiarsi suggerimenti ed opinioni come se si raccontasse alle amiche cosa c'è nelle buste con cui siamo tornate a casa e perché abbiamo deciso di comprare quelle cose.
Ma con un altro obiettivo appunto: condividere tutto questo con delle trentenni, che hanno altri impegni e altre vite, scelgono altri colori e altri abiti (e non si atteggiano da modelle).
Mi sembra che la nostra sia una fascia di età che riceve scarse attenzioni in Rete ma che è invece il target pubblicitario di molti settimanali.
On line scarseggiano referenti per questa categoria che ribattezzerei delle "trentenni risolte".
Ecco allora le mie recensioni sui "nostri" prodotti, sui prodotti per i nostri figli, per l'arredamento. Foto e spunti, piccoli suggerimenti pratici ma anche frivoli.
Perché è bello poter avere la possibilità di trovare quante più ispirazioni possibili per tutto ciò che contribuisce al nostro benessere.
Insomma, le mie piccole scoperte: ecco cosa saranno. Perché sebbene debba farci la tara per questioni di gusto e di età, tutti questi blog, tutorials e recensioni per me sono stati utilissimi. Mi hanno aiutata ad andare a colpo sicuro negli acquisti, mi hanno fatto scoprire nuovi prodotti, mi hanno fatto conoscere modi meno tradizionali di abbinare questo con quello.
E poi sono positivamente contagiosi, nel senso che contribuiscono ad infondere una sensazione di cura di se stessi, che a vent'anni è naturale mentre a trenta e con famiglia non è affatto scontata.
Io forse non ho più l'età per fare certe cose ma non ho certo perso il gusto di dedicarmi a tutto questo anche con un pizzico di ironia.

Nessun commento:

Posta un commento