lunedì 19 luglio 2010

Less is more

Cominciamo dai fondamentali: pulizia del viso quotidiana ed idratazione. Due gesti con cui di norma si inizia e si conclude la giornata. Uno dei momenti in cui ritrovandoci letteralmente faccia a faccia con noi stesse notiamo ogni minimo dettaglio della nostra pelle, ogni cambiamento e dunque anche ogni necessità.
E' estate, ed in questo specifico periodo dell'anno la mia routine è la seguente:

* Al mattino lavo il viso ed il collo con acqua e un po' di quel preparato che si intravede nel sacchettino trasparente legato dal nastrino verde. E' la mia pozione magica, il mio elisir, il mio indispensabile. Ed ignoro quasi del tutto gli ingredienti, ci dovrebbe essere dell'avena. Credo...
E' una sorta di sapone in micropezzi, leggermente esfoliante, davvero delicatissimo, tanto che anche io che ho una pelle ipersensibile e molto irritabile, posso usarlo quotidianamente con grandi benefici. Anzi, se ne sospendo l'uso, il viso è più spento e le creme applicate dopo la pulizia penetrano meno.
Viene venduto in sacchetti (se non sbaglio al costo di 5 euro) e un sacchetto dura un mese, o anche più. E' ottimo anche per fare un lieve scrub alle mani per completare la manicure.
Questo mix di ingredienti segreti viene creato in un albergo di Bressanone in Alto Adige, il Goldene Krone Vitalhotel ed è la titolare ad occuparsene (con la collaborazione dello chef del loro ristorante, se non ricordo male).
Finite le scorte che ogni anno mi porto a casa, chiedo che mi vengano spediti altri sacchetti quando ne ho bisogno. Non ci sono particolari problemi di conservazione, basta tenere il prodotto in contenitori ben chiusi.
Come si usa: se ne versa una piccola quantità nel palmo della mano, si aggiungono poche gocce di acqua con cui amalgamare il composto, ed infine si massaggia sulla pelle eventualmente già bagnata. Si può sciacquare subito, o lasciare per un paio di minuti in posa per un effetto ancor più efficace.
Davvero un must have!

*Acqua termale. Dopo il sapone altoatesino asciugo il viso e vaporizzo dell'acqua termale. Quella che preferisco in assoluto è l'eau thermale di La Roche Posay, soprattutto per gli arrossamenti.

* Idratante. Considerando il caldo, ho bisogno di un prodotto che idrati bene la mia pelle piuttosto secca, ma che allo stesso tempo mi garantisca un certo comfort anche nelle ore più afose. Aggiungo anche che in questa stagione e soprattutto nel mese di luglio, uso meno prodotti possibili sul viso, metto la pelle in ferie insomma. Per le vitamine C ed E se ne riparlerà con l'inizio dell'autunno, e con il finire dell'estate ricomincerò ad usare un paio di prodotti Endocare (Difa Cooper). Ma per il momento tutto ciò di cui ho bisogno è Jaluronius 2% di Cosmetici Magistrali (Difa Cooper) . Pochi ingredienti, capace di idratare perfettamente senza essere pesante, si assorbe in un istante grazie anche alla sua formulazione in gel... E la mia pelle è in vacanza! Se proprio noto che ho bisogno di qualcosa di leggermente più umettante, magari quando vado in montagna e l'aria è più secca, allora ricorro a Sensiphase A-Derma (Ducray), una crema appena un po' lenitiva grazie a degli estratti di avena, che mi garantisce maggiore morbidezza appena sento che l'epidermide tira. Uso la versione leggera in estate, quella ricca in inverno. Nella sua semplicità è una crema molto utile, anche questo prodotto ha pochi ingredienti, solo quelli che mi servono. E questa caratteristica per me è particolarmente apprezzabile.

*Pulizia serale. Uso sempre Vichy Purete Thermale Struccante Integrale 3 in 1, sia per sciacquare il viso dalle varie impurità prima di andare a dormire, sia per struccarmi. E' delicato sulla pelle, ma pulisce benissimo, con una passata di cotone si toglie tutto e la pelle rimane morbida, non tira subito ed è luminosa.
Della stessa linea Purete Thermale c'è anche lo struccante occhi. E' delicato e fresco, perfetto per rimuovere un trucco leggero. Se invece bisogna eliminare dei prodotti waterproof, allora utilizzo Respectissime di La Roche Posay.
A questo punto mi servo di una piccola lavette di cotone che bagno completamente con acqua calda e che poi lascio qualche istante a coprire il viso ed il collo, pressando delicatamente sulla fronte, gli zigomi e via a scendere. Questa piccola operazione è molto rilassante, una sorta di micrococcola, che attiva bene la circolazione e che consente poi di assorbire bene i prodotti successivi. Qualche volta la effettuo anche al mattino, ma ho sicuramente più tempo e più voglia di farlo di sera. Da fare tutto l'anno.
Completo la pulizia con acqua termale come al mattino e poi procedo con Jaluronius o Sensiphase a seconda delle esigenze.
So che negli ultimi anni è molto diffuso il panno in microfibra per la detersione, ma io non ci riesco proprio ad usarlo, mi ricorda troppo il panno che si usa per la pulizia in casa.

Nella foto è presente anche l'acqua di rose di Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella. E' un prodotto che uso spesso per risvegliare la circolazione quando so che dopo meno di un'ora sono in palestra e non vale la pena passare il sapone altoatesino, e poi l'acqua termale ed infine l'idratante. Uso solo quest'acqua con un po' di cotone e poi idrato. Tutto il resto lo riservo a dopo l'attività fisica.
Ma la tengo anche in un vaporizzatore che porto in borsa per poterla usare per rinfrescare il volto quando ne ho bisogno.

E questo è quanto; sebbene le mie spiegazioni siano lunghe, i prodotti non sono moltissimi. Ma preferisco usare poche cose. Ci ho messo qualche anno, infatti, a capire di cosa veramente la mia pelle avesse bisogno. Ora ho le idee più chiare e so che oltre a questi piccoli gesti quotidiani, ciò che mi aiuta a sentirmi bene e a vedere il mio viso in buone condizioni, con un incarnato luminoso, senza imperfezioni, con una pelle elastica e compatta, compatibilmente con il mio DNA sono anche:
* bere tanta acqua
* fare attività fisica
* assumere omega3
* avere una buona alimentazione
*avere una brava dermatologa di cui ci si fida

Queste norme di buon senso non le seguo 365 giorni all'anno, qualche volta mi dimentico, talvolta sono pigra... ma sono il completamento alla cura di me stessa, e quando le applico con piacere mi fanno doppiamente bene.

E voi cosa usate per la vostra routine quotidiana di bellezza, a cosa non potreste rinunciare?

Nessun commento:

Posta un commento